19 Dicembre 2024: tradizionale Festa degli Auguri, un'occasione per trovarci con parenti ed amici e farci gli auguri di persona. La serata è stata allietata dal musicista e caricaturista Ferruccio Biffarella, meglio conosciuto come DJ FERRO.
Il 28 Novembre presso il Ristorante Vinicio in Via Emilia Est 1526, si è svolta la serata conviviale nella quale abbiamo avuto il piacere e l’onore di avere ospite il Governatore del Distretto 108 TB Patrizia Campari.
Nell’ambito della serata è stato presentato il nostro Service in ambito sociale: il progetto AM-BO della società sportiva Modena Basket con sponsorizzazione a favore dei ragazzi autistici di AM-BO, costola di Modena Basket MO-BA. Hanno partecipato alla serata i dirigenti della società ed alcuni dei ragazzi fruitori del nostro Service.
I Lions italiani aderiscono alla Colletta Alimentare organizzata da Banco Alimentare.
Sabato 16 novembre 2024 il nostro Lions Club Modena Host ha partecipato alla COLLETTA ALIMENTARE, insieme agli altri Lions Club di Modena, presso il Supermercato Eurospar di via Cabassi, 41. Sono
stati raccolti 1.091 Kg di alimenti. La raccolta si è svolta dalle ore 8:00 alle 20:20, presso il supermercato EUROSPAR di via Cabassi a Modena. Abbiamo avuto la visita del Governatore Patrizia
Campari e della delegata distrettuale Deanna Bergamini.
I soci dei Lions Club modenesi si sono riuniti per aiutare la comunità mettendo a disposizione il proprio tempo per chiedere di donare anche con un piccolo contributo. Un piccolo gesto di ognuno di noi può essere un grande aiuto per le persone più in difficoltà!
Personale dell'Esercito Italiano ha prelevato gli scatoloni da noi preparati.: alle 12:30, alle 15:00 e alle 20:20. Sono stati raccolto 1091 kg di alimenti, fra i principali: 247 kg di passata di pomodoro, 204 kg di verdure e legumi in scatola, 235 kg di pasta e 35 di riso, 48 kg di tonno in scatola, 78 kg di olio. 91 kg di omogeneizzati e alimenti per infanzia, 42 kg di latte e 43 kg di biscotti.
14 Novembre 2024: "Serata di San Martino" al Ristorante Zoello di Settecani di Modena con la gradita partecipazione della Prof.ssa Licia Miani Beggi, Presidente del Comitato di Modena de “La Dante” e con la voce narrante dell’artista e chitarrista Marinella Vescovini. Il socio Fabrizio Corradini si è esibito in alcune canzoni, accompagnato dal coro dei convitati.
4 Novembre 2024 ore 18.
Come ogni anno il Lions Club Modena Host si è riunito per la commemorazione dei suoi defunti.
La Santa Messa è stata celebrata da SER il Vescovo Monsignor Erio Castellucci.
19 Ottobre 2024: visita alla bella mostra che la Bper ha allestito presso la sua Sala Museale in Centro a Modena.
Dopo la visita ci siamo spostati nella vicina via Canalino 13 da FREEDOM per un Apericena e due chiacchiere in relax!
Serata di apertura del 10 Ottobre, al Ristorante Vinicio di Modena. Ospite della serata Alberto Grandi con la sua ultima pubblicazione "La cucina italiana non esiste".
Durante la serata sono stati consegnati alcuni riconoscimenti ai soci Maria Agnese Sabatini e Gigi Dallari oltre ad un Melvin Jones a Rosarita Benassi Bertoli per il prezioso e costante supporto sia professionale che personale.
Il 7 Ottobre all'Accademia Militare di Modena incontro di tutti i Lions Club delle Zone 7, 8 e 9 con le autorità cittadine; erano presenti il Prefetto di Modena d.ssa Fabrizia Triolo, Monsignor Gazzetti Vicario Generale, il Sindaco Massimo Mezzetti con il Vice Sindaco Francesca Maletti e per l'Accademia Militare il Vice Comandante Giuseppe Vecchia. Ringraziamo per la calorosa accoglienza che ha permesso ai Lions di esporre tanti progetti utili per la comunità.
Per altre info e foto consultare il sito:
dabicesidice.it
La Serata di Chiusura dell'anno leonistico 2024 del nostro Club si è tenuta il 13 Giugno all'Osteria del Tufetto a Marzaglia (MO) con l'investitura del nuovo Presidente per l'anno 2024/2025 Cesare Angeli ed il passaggio di consegne con la Past President Benedetta Angeli. Al nuovo Presidente ed a tutto il Nuovo Direttivo gli auguri di buon lavoro!
Il 23 maggio in occasione della GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA si è svolta al ristorante Vinicio di Modena la serata: "L'acqua: un diritto e un dovere sostenibile" con l'intervento dell'Ingegner Edi Massarenti, direttore generale del CADF, La Fabbrica dell’Acqua (Ciclo integrato Acquedotto Depurazione Fognatura) gestisce il servizio idrico integrato nel territorio di 11 Comuni del basso Ferrarese.
Abbiamo parlato della tutela e della valorizzazione delle risorse naturali e dell'impegno necessario nelle campagne e nei progetti di sensibilizzazione ed educazione alla sostenibilità.
L'acqua è un bene prezioso e non va sprecato!
Colletta alimentare a favore della Caritas diocesana di Modena presso il centro commerciale la Rotonda di Modena, il Lions Club Modena Host assieme al Leo Club.
Il 14 Aprile i Lions modenesi hanno "occupato" la splendida Piazza Roma in occasione della celebrazione del Lions Day 2024. La giornata è stata baciata da uno splendido sole ed abbiamo avuto la possibilità di parlare con tantissima gente e far toccare loro con mano cosa vuol dire fare #WeServe.
Abbiamo avuto la visita del Governatore Giorgio Ferroni, della 1° VDG Patrizia Campari, di Federico Nasi Presidente Distretto Leo, del Referente Distrettuale Lions Day Paolo Vincenzi, del Presidente di Circoscrizione Gianluca Montefusco e del Presidente di Zona Caterina Boldrini e tanti altri. Rigoroso ringraziamento ai soci che hanno "faticato" nell'organizzazione, a splendide mogli medici e sanitari che hanno prestato il loro gratuito supporto. Doveroso ringraziare il Laboratorio Test a partire dal Prof Gianfranco Vivoli e dei figli Roberto e Daniela tutti e 3 attivissimi soci Lions.
Il 22 febbraio 2024 alle ore 20 presso il Ristorante Ca’ Del Rio via Bassa Paolucci 55 Casinalbo, si è tenuta la conviviale congiunta dei quattro Club Modenesi, durante la quale abbiamo consegnato alla Associazione Gruppo Donne e Giustizia il ricavato della nostra raccolta fondi: festa di carnevale e lotteria.
Inoltre il Lc Modena Host ha istituito tre premi del valore di 500 euro netti destinati a neolaureati di Corsi di Laurea Magistrale dell’Università di Modena e Reggio Emilia che hanno svolto tesi di laurea magistrale dedicate ai temi di tutela dell’ambiente ed allo sviluppo sostenibile, nelle tre dimensioni: economica, sociale ed ambientale.
Il Lions International e Unimore sono uniti nel riconoscere l’importanza delle tematiche socio/ambientali e condividono l'obiettivo di incentivare la diffusione e il consolidamento dei principi etici e della responsabilità sociale nella protezione dell’ambiente, nelle attività economiche, produttive e amministrative, al fine di promuovere uno sviluppo sostenibile.
Questo lo spirito che ha portato il Lions Club Modena Host ed Unimore a mettere il proprio impegno a sostegno dello sviluppo della formazione scolastica e universitaria con l’istituzione di tre premi di Laurea Magistrale, sui temi di tutela dell’ambiente e sviluppo sostenibile, che sono stati conferiti a tre neolaureati di Unimore che hanno concluso il loro percorso di studi in corso e brillantemente.
La cerimonia di premiazione, che si è tenuta giovedì 22 febbraio 2024, ha visto la dottoressa Federica Frigieri, laureata con 110 e lode nella Laurea magistrale Biologia sperimentale ed applicata con la tesi “Innovazione e flessibilità comportamentale nei micro-mammiferi”, l’ing. Davide Parmeggiani, laureato con 110 e lode in Ingegneria Civile ed Ambientale con la tesi “Correlazione spettrale tra immagini satellitari e misure a terra per la caratterizzazione delle superfici urbane” e all’ing. Margherita Zanichelli, laureata con 110 e lode in Ingegneria Civile ed Ambientale con la tesi “Life cycle assessment di un composto legno-plastica ottenuto da uno scarto plastico riciclato”, ricevere i premi del valore di cinquecento euro ciascuno per mano della Presidente Lions Club Modena Host Benedetta Angeli e della Past President Lions Club Modena Host prof.ssa Maria Agnese Sabatini.