Invito ad una "Serata tra noi" per i soci del Lions Club Modena Host e i loro consorti. Giovedì 13 febbraio 2025, ore 20:15. Osteria di Via Giardini,
Via Giardini sud 71, Formigine.
Ci ritroviamo a questo incontro per discutere questioni o progetti di rilevanza per i soci ed il club stesso scegliendo questa osteria per goderci
un'atmosfera rilassata e non formale con un'attenzione alla valorizzazione del territorio locale ed un focus interno alle dinamiche del club.
Conviviale Interclub dei Lions Club della zona di Modena, tenutasi il 6 febbraio 2025 presso il Ristorante il Patriarca. L'evento ha visto la partecipazione del Sindaco di Modena, Massimo Mezzetti, come ospite d'onore. Partecipanti per i Lions Club: Presidente della Zona Lions di Modena, Distretto Lions 108Tb: Avv. Patrizia Tassello (Lions Club Modena Host) Presidenti dei Lions Club Modenesi: Lions Club Modena Host: Cesare Angeli, Lions Club Modena Estense: Elettra Gardi, Lions Club Modena Wiligelmo: Massimo Toschi, Lions Club Modena Romanica: Tiziana Cavecchia, Lions Club Modena Sigonio Terre del Panaro: Alessandra Ferrini, LEO Club Modena: Alessia Anna Messina Ospite d'Onore: Massimo Mezzetti, Sindaco di Modena Moderatore: Ettore Tazzioli, Direttore di TRC (giornalista modenese) Luogo: Ristorante il Patriarca, Modena. La conviviale ha rappresentato un'occasione di incontro e reciproca conoscenza tra i Lions Club modenesi e il neo-eletto Sindaco Massimo Mezzetti. L'evento si è focalizzato sulla presentazione del Sindaco alla comunità dei Lions e sulla reciproca condivisione delle attività e dei valori. Il Sindaco Massimo Mezzetti ha avuto l'opportunità di presentarsi ai Lions modenesi, condividendo le sue esperienze pregresse. Questo passaggio ha permesso ai membri del club di conoscere meglio il nuovo primo cittadino e la sua visione per la città. I Lions Club modenesi hanno avuto l'occasione di presentarsi al Sindaco, illustrando i loro principali "Service", evidenziando "la solidarietà e la disponibilità nei confronti dei più deboli e bisognosi". È stata posta enfasi sulla "rete di collaborazioni" che i Lions Club mantengono con "associazioni di volontariato, servizi sociali pubblici e privati, organizzazioni del terzo settore". Questa rete dimostra l'impegno dei Lions nel contribuire al "benessere della comunità". L'evento è stato moderato da Ettore Tazzioli, direttore di TRC, un giornalista locale, aggiungendo un elemento di professionalità e facilitando la discussione tra i partecipanti.
Ci siamo ritrovati a Ferrara, il 9 Febbraio, assieme al Lions Club Ferrara Host per visitare la Mostra al Museo Palazzo dei Diamanti: "Il Cinquecento a Ferrara" (Mazzolino, Ortolano, Garofalo, Dosso) e per festeggiare il nostro gemellaggio.
Durante l'incontro c'è stato uno scambio di gagliardetti fra i Presidenti gemellati, Cesare Angeli per il nostro Lions Modena Host e Giovanni Casadio per il Lions Ferrara Host. I due Lions Club sono accomunati dal medesimo anno di fondazione, 1955, e dalla comune appartenenza al Ducato di Modena e Ferrara di Casa d’Este. Ci siamo poi ritrovati a tavola al ristorante La Provvidenza, uno dei ristoranti storici ed iconici di Ferrara, per una piacevole conversazione.
Conviviale di San Geminiano: 23 Gennaio 2025.
Tema della serata: Raccontare Modena
Tra storia, leggenda, tradizione. “L’e’ na storia acse’ bela ch’e’ la vol mesa in zirudela” Con il Prof. Giulio Antonio Borgatti.
Siamo stati alla Mensa del Vescovo, un ristorante situato in zona centralissima, a 30 metri dal Duomo di Modena, in locali dell’Arcivescovado. Periodicamente la Diocesi organizza pranzi aperti ai più bisognosi. Oltre ad essere aperti dal Lunedì al Sabato, per offrire un pranzo veloce ma allo stesso tempo comodo e di qualità, la Mensa del Vescovo raccoglie fondi tramite eventi aperti ad aziende, associazioni e rendere uniche importanti occasioni o ricorrenze come ad esempio matrimoni, feste di laurea, compleanni, conviviali, eventi aziendali.
Agricoltura ed Energie Rinnovabili: Biogas e Biometano.
Conviviale del 9 Gennaio 2025 con le nostre Ospiti e Relatrici:
Professoressa ELISABETTA GUALANDRI
Ingegnere ANGELA RACCA.
I temi della sostenibilità, del cambiamento climatico e del percorso verso la transizione energetica sono all’ordine del giorno, anche per le scelte che i policy maker sono chiamati a fare sia a livello nazionale, sia nell’Unione Europea, per passare dall’uso di fonti non rinnovabili come petrolio, gas e carbone, a un più efficiente e meno inquinante mix di energie rinnovabili. Obiettivo dell’intervento è di illustrare il tema specifico del ruolo del comparto agricolo nell’ambito delle energie rinnovabili, con la produzione di biogas e biometano e quindi valutare lo stato dell’arte in Italia per lo sviluppo del biometano.